Seleziona una pagina

ELSAMERE LODGE

Elsamere Lodge si trova sulle sponde del Lago Naivasha e fu la casa vacanze dei conservazionisti Joy e George Adamson, coloro che allevarono Elsa la leonessa, resa famosa del libro “Nata Libera”. Joy lo scrisse proprio qui a Elsamere e qui visse con Elsa i primi anni.

Joy scrisse: “For years I had been looking for a house where George and I could live. Eventually I found a place  that seemed to combine all we wished for.It would be impossible to imagine a more attractive sight for a home…..We decided to call our home, Elsamere”. – “Per anni cercai una casa dove io e George avremmo potuto vivere. Alla fine, trovai un posto che sembrava combinare insieme tutto ciò che sognavamo. Fu impossibile immaginare un luogo più seducente per la nostra casa.. Decidemmo di chiamarla Elsamere”.

Categoria

R

Ristorante

R

Museo

R

Area relax

R

Vista panoramica sul lago

R

Acqua calda H24

R

Corrente elettrica H24

Il lodge

Elsamere lodge non è stato progettato come un resort, è stato creato come una casa e soggiornando qui vi sentirete come parte della famiglia. La sera, quando il sole scende all’orizzonte, gruppi di impala, zebre e giraffe vengono a Elsamere a pascolare sull’erba fresca e i giardini ben curati, mentre famiglie di colobus bianchi e neri giocano sui rami degli alberi.

Le camere

Il museo e il centro di conservazione

Elsamere è oggi, oltre che ad un lodge, anche un museo e apre le sue porte agli ospiti che vogliono conoscere la storia degli Adamson e il grande lavoro svolto a livello di conservazione.

Per fare si che tutto il loro lavoro non fosse dimenticato oggi, a Elsamere lodge, è attivo un centro di conservazione delle specie a rischio e di educazione ambientale per le nuove generazioni, continuando così il progetto che gli Adamson avevano iniziato anni prima. Il centro dispone di quattro stanze indipendenti per insegnanti o capi gruppo e tre dormitori autonomi che possono ospitare un totale di 60 studenti. Il loro motto è “I nostri animali e il loro ambiente stanno scomparendo. Stiamo cambiando questo ispirando un bambino alla volta”. Questa è l’eredità degli Adamson, educare i giovani perchè non commettano gli stessi errori commessi dai loro padri!

Joy e George Adamson

George Adamson è stato un naturalista inglese vissuto in Kenya. Il suo nome in swahili era “Baba ya Simba”, letteralmente “Il padre dei leoni” ed è stato uno dei padri fondatori della conservazione della fauna selvatica.

Le origini

Nel 1938, a 32 anni, viene assunto dal Dipartimento Naturale del Kenya come capo guardiano della riserva nel distretto nord. Nel 1956 George e sua moglie Joy decisero di farsi carico di tre cuccioli di leone rimasti orfani, uno di questi fu la leonessa chiamata Elsa che verrà da loro allevata.

Joy Adamson con Elsa

Adamson insegnò all’animale a cacciare e a prendersi cura di sé, un’integrazione con la natura selvaggia che non era mai stata tentata in precedenza. Elsa sviluppò col tempo il suo istinto di caccia e il progetto di reintegrazione riuscì perfettamente. Nonostante la sua introduzione alla vita selvaggia Elsa non abbandonò mai la coppia di coniugi che tornò a trovare. George alla sepoltura di Elsa, mancata anni dopo, sparò 20 colpi di fucile per rendere onore all’amicizia che li legava. Venne deposta al Parco Nazionale di Kora e il luogo è ancora oggi di visitatori che le porgono omaggio.

George e Boy
George Adamson and friend

Elsa

L’animale aveva un’intelligenza e una fiducia fuori dal normale e questo suo carattere docile ha ispirato la coppia a scriverne la storia con il libro “Nata Libera” che successivamente fu trama dell’omonimo film. Questo aveva lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla salvaguardia e alla conservazione delle specie selvatiche. Quando la leonessa raggiunse l’età di tre anni i coniugi decisero che per il suo bene avrebbe dovuto reintegrarsi nella natura, abbandonando così il sicuro rifugio umano.

Tomba di Elsa

Una vita per la conservazione

George ha continuato nel corso degli anni successivi a lavorare con i suoi amati felini, dimostrando che il leone, oltre che un predatore, è capace di sviluppare una vasta gamma di comportamenti che lo lega all’essere umano.

Il 20 agosto del 1989 George venne barbaramente assassinato da un gruppo di bracconieri armati somali che stavano uccidendo alcuni elefanti.

Le sue spoglie sono state deposte nel Parco Nazionale di Kora, Kenya, vicino a quelle del suo inseparabile amico leone, Boy.

Riflessioni

Nei suoi scritti ha ribadito che l’animale più pericoloso del mondo è sempre l’uomo e che l’atteggiamento dell’essere umano deve cambiare, per far sì che il pianeta continui a sopravvivere nel suo delicato meccanismo. Ha vissuto in armonia con la natura e ha condiviso questa incredibile esistenza con i suoi amati felini per poter aiutare a salvaguardare la fauna selvatica e per proteggere l’unico ambiente in cui essi possono vivere.

Ecco una frase di George Adamson che dovrebbe far riflettere…

…frase detta da un uomo che ha sacrificato la sua vita per la natura e gli animali!

 

 

 

 

 

“Chi si prenderà cura degli animali,

perché non possono badare a se stessi.

Ci sono giovani uomini e donne che sono

disposti ad assumersi questo incarico?

Chi alzerà la voce, quando la mia sarà portata via dal vento,

per difendere la loro causa?”

Qui sotto potete trovare alcuni programmi che possono includere questo lodge nell’itinerario:

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

7 GIORNI / 6 NOTTI

MASAI MARA, NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS

GRANDI MIGRAZIONI

3 GIORNI / 2 NOTTI

MASAI MARA NATIONAL PARK OPPURE MARA NORTH CONSERVANCY

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

5 GIORNI / 4 NOTTI

NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

11 GIORNI / 10 NOTTI

MASAI MARA, NAIVASHA, NAKURU, NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS, TSAVO EST

ADVENTURE

6 GIORNI / 5 NOTTI

AMBOSELI NATIONAL PARK, NAIROBI N.P., MASAI MARA NATIONAL RESERVE

GIOIELLI DEL NORD

5 GIORNI / 4 NOTTI

ABERDARE N.P., SAMBURU NATIONAL PARK, SOLIO RANCH

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

6 GIORNI / 5 NOTTI

NAIVASHA, NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS

EXPLORER

7 GIORNI / 6 NOTTI

SAMBURU – SOLIO RANCH CONSERVANCY – NAKURU – MASAI MARA

SELVAGGIO KENYA

6 GIORNI / 5 NOTTI

SAMBURU E MERU NATIONAL  PARK,  SOLIO  RANCH

MIGRAZIONI SPECIAL

5 GIORNI / 4 NOTTI

MASAI MARA, MARA NORTH CONSERVANCY