Seleziona una pagina

TAITA HILLS WILDLIFE SANCTUARY

Taita Hills Map

Taita Hills Wildlife Sanctuary è un santuario naturalistico e parco nazionale di proprietà privata in Kenya fondato nel 1972 da Hilton International. Si trova nella contea di Taita-Taveta a circa 220 chilometri da Mombasa e 360 ​​km a sud di Nairobi. Copre un’area di 28.000 acri (110 km2) ed è adiacente al Tsavo West National Park e al LUMO Community Wildlife Sanctuary. Ospita una grande quantità di mammiferi e altri animali più piccoli, tra cui una grande varietà di uccelli. Taita Hills Wildlife Sanctuary (THWS) deve il suo nome ai gruppi di colline circostanti ed è parte integrante delle foreste dell’Arco orientale classificate come hotspot di biodiversità. 

Storia

Il THWS è stato fondato nel 1970 per rendere l’area più attraente per la fauna selvatica e i turisti, consentire la conservazione e promuovere l’osservazione della fauna selvatica. Prima della fondazione del THWS sul Bura Block lungo la Mwatate-Taveta Road, il terreno era utilizzato come riserva di caccia.

Caratteristiche

Il santuario copre un’area di 28.000 acri di habitat a mosaico in cui la fisionomia delle piante è foresta fluviale, bosco di savana e prateria. La formazione della vegetazione è solitamente densa, stratificata e sempre dominata da alberi di Acacia/Commiphora e può apparire sempreverde nelle aree umide come nelle pianure centrali del santuario. Nel THWS sono state registrate più di 50 specie di grandi mammiferi e 300 specie di uccelli.

Il santuario si estende a cavallo dello Tsavo Ovest e Tsavo Est. E’ un’importante area di dispersione e corridoio di migrazione per la fauna selvatica tra i due Tsavo, rendendolo un’area di grande valore e di importanza ecologica. La topografia è generalmente montuosa e offre viste panoramiche mozzafiato del Kilimanjaro, Pare, Uluguru e dei gruppi di Taita Hills con un fiume stagionale che divide il santuario in valli e pianure.

Popolazione

Il gruppo etnico più diffuso nella zona è quello dei Taita.

Flora e Fauna

Nel parco possiamo trovare arbusti, baobab, foreste pluviali, palme e vegetazioni locali.

La fauna è molto abbondante e varia. Fra le numerose specie endemiche africane si possono trovare predatori come leoni, leopardi, ghepardi, licaoni, caracal, gatti selvatici, iene maculate, iene striate, sciacalli, civette africane, genette, serval ecc..

Altrettanto numerosi sono gli erbivori. Possiamo trovare bufali, dik-dik, elefanti, orici, gherenuc, giraffe, antilopi d’acqua, zebre comuni, tragelafi striati, celalofi azzurri, silvicapre, eland e molti altri…

Non mancheranno sicuramente varie specie di primati come babbiuni e cercopitechi.

La vastissima avifauna include struzzi, uccelli tessitori, martin pescatori, segretari, aironi ecc…

Cosa vedere

Lo scopo principale di un safari è quello di vedere gli animali del Kenya nel loro stato naturale. Si resta sempre stupiti quando si vedono uccelli appollaiati vicino a coccodrilli o gazzelle al pascolo nei pressi di grandi felini,  tuttavia la verità è che i predatori in genere uccidono solo per mangiare e, in caso contrario, tutti gli animali vivono insieme in armonia.
Le specie più comuni del Kenya che si possono vedere durante la vostra visita a Taita Hills sono il Bufalo nero, ghepardi, duikers, elefanti africani, gazzelle, gerenuk, giraffe, lepri, alcelafi, iene, impala, leopardi, leoni, manguste, scimmie varie, cercopitechi, rinoceronti neri, scoiattoli, facoceri, antilopi d’acqua e zebre.

Attività praticabili

Bird Watching (osservazione uccelli), Game drive (osservazione e ricerca animali), Fotografia naturalistica, Passeggiate a piedi.

Riguardo al Bird watching il periodo migliore è tra ottobre e gennaio, con molti uccelli migratori tra cui il Becco a cesoie africano, i vescovi rossi e gialli, astori, tessitori e avvoltoi, per citarne solo alcuni. Oltre 300 specie di uccelli sono stati registrati nel parco, tra cui struzzi, gheppi, poiane, storni, tessitori, martin pescatori, buceri, uccelli segretario e aironi.

Vi consigliamo di visitare questo parco, che è a 5 ore di macchina da Malindi, se state andando o arrivate dalla costa.

Il parco ha diverse regole per proteggere la fauna selvatica: mai uscire dal veicolo, salvo in punti designati; non infastidire gli animali in alcun modo e dare sempre loro la precedenza; rispettare le piste senza guidare off-road

Clima

Kenya si trova lungo l’equatore e il Parco Nazionale Amboseli è a poco più a sud. La temperatura è abbastanza costante tutto l’anno, ma le precipitazioni variano molto. La temperatura è tropicale e si aggira intorno ai 25-30 ° C durante il giorno e 20-23 ° C durante la notte.

Il periodo delle grandi piogge in Kenya è maggio-giugno con precipitazioni abbastanza importanti mentre le piccole piogge sono da ottobre a dicembre, con precipitazioni ridotte che consentono di fare un ottimo safari. L’umidità è alta da dicembre ad aprile.

Quando visitare

Gennaio e febbraio sono mesi buoni per visitare il parco nazionale di Tsavo, così come da giugno a settembre. Evitare di visitare tra aprile e giugno in quanto questa è la stagione delle grandi piogge e si rischiano impantanamenti. Ci può essere anche un po ‘di pioggia da ottobre a dicembre. Le temperature tutto l’anno sono 27-33 ° C durante il giorno e 22-24 ° C durante la notte.

Per gli amanti del birdwatching, i mesi migliori per vedere gli uccelli migratori del Kenya sono da ottobre a gennaio. I periodi migliori per visualizzare la fauna selvatica sono all’alba e al tramonto, siccome gli animali tendono a dormire durante il giorno a causa del caldo.

 

Ecco alcuni dei nostri itinerari che includono Taita Hills Wildlife Sanctuary:

TAITA HILLS E TSAVO

3 GIORNI / 2 NOTTI

TAITA HILLS, TSAVO EST NATIONAL PARK

TAITA HILLS E TSAVO

4 GIORNI / 3 NOTTI

TAITA HILLS, TSAVO EST NATIONAL PARK

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

5 GIORNI / 4 NOTTI

AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS, TSAVO EST

SPEDIZIONE LEGGENDARIA

11 GIORNI / 10 NOTTI

MASAI MARA, NAIVASHA, NAKURU, NAIROBI N.P., AMBOSELI, TSAVO OVEST, TAITA HILLS, TSAVO EST