Il lago Jipe è un lago interterritoriale che si estende a cavallo dei confini del Kenya e della Tanzania . Sul lato keniota, si trova a sud del villaggio di Nghonji, mentre sul lato tanzaniano si trova nel distretto di Mwanga, nella regione del Kilimangiaro. Il lago è alimentato principalmente dal fiume Lumi, che scende dal monte Kilimangiaro e dai corsi d’acqua delle montagne del North Pare. L’emissario del lago forma il fiume Ruvu.
Il parco nazionale Tsavo West del Kenya, non recintato, protegge parte della sponda settentrionale del lago, mentre sul lato della Tanzania si trova nelle vicinanze la riserva di caccia Mkomazi. Il lago è noto per i suoi pesci endemici, così come per gli uccelli acquatici, i mammiferi e le paludi ai margini del lago, che possono estendersi per 2 chilometri dalla riva.
Caratteristiche
Jipe copre un’area di circa 30 chilometri quadrati e misura circa 19 km di lunghezza 4,8 – 6,4 km di larghezza. La sua acqua è potabile solo dopo essere stata bollita. Sulla sua sponda meridionale, le montagne di Ugweno si innalzano per 1.800 – 2.100 m, contrastando notevolmente con la sponda opposta, che è una pianura piatta, ma poco elevata rispetto al lago. Il picco Kibo del monte Kilimanjaro è visibile dal lago.
Demografia
Circa 120.000 persone dipendono dal lago per il loro sostentamento. Gli abitanti dei villaggi che circondano il lago Jipe sono principalmente coinvolti nella pesca, nell’agricoltura e nell’allevamento di animali. A nord ovest si trova la piccola colonia agricola di Taveta. Il ki-taveta è la lingua usata dalla metà bantu della popolazione e il maasai è la lingua del resto.
Fauna
La probabilità di un isolamento prolungato da altre zone umide è suggerita da un pesce endemico del lago, il tilapia di Jipe. Le sue acque pullulano di pesci di grandi dimensioni, principalmente siluriformi e ciprinidi . Jipe forma un ecosistema ricco di biodiversità, noto anche per gli uccelli acquatici che frequentano le sue rive ricoperte di canne; questi includono cicogne, garzette, pellicani, pivieri speronati, anatre e oche egiziane. La jacana minore e il pollo sultano africano sono comuni sul lago e spesso si vedono la sgarza del Madagascar, l’airone nero e il Becco a Cesoia Africano. Nelle vicinanze del lago si possono incontrare mandrie di elefanti, bufali e zebre. Gli ippopotami e i coccodrilli del Nilo sono abbondanti.
Consigliamo di fare un giro in barca privato per esplorare questo incantevole paradiso.