SAFARI IN KENYA – SPEDIZIONE LEGGENDARIA 6 GIORNI CON NAIVASHA E TAITA HILLS

Se la tua idea è quella di atterrare a Nairobi e scendere verso la costa toccando i principali parchi del Kenya, tra cui Amboseli dove vedere il maestoso Kilimanjaro, i parchi Tsavo, i rinoceronti del Nairobi National Park e il Lago Naivasha,  questo safari di 6 giorni – 5 notti è perfetto per te!

Viaggiare con Paka Safaris significa avere l’uso esclusivo del veicolo, una guida italiana personale e pernottamenti in campi e lodge di alto livello, confortevoli e sicuri.

DURATA

6 GIORNI / 5 NOTTI

ITINERARIO IN BREVE

GIORNO 0: ARRIVO A NAIROBI

GIORNO 1: NAIROBI – LAGO NAIVASHA

GIORNO 2: LAGO NAIVASHA – NAIROBI NATIONAL PARK

GIORNO 3: NAIROBI NATIONAL PARK – AMBOSELI

GIORNO 4: AMBOSELI – TSAVO OVEST

GIORNO 5: TSAVO OVEST – TAITA HILLS

GIORNO 6: TAITA HILLS – COSTA DEL KENYA

ATTIVITA’ E SERVIZI INCLUSI

  • Fuoristrada 4×4 ad uso esclusivo
  • Acqua in bottiglia sul veicolo
  • Internet WiFi e inverter per ricaricare le batterie sul veicolo
  • Guida italiana privata
  • Tutti gli ingressi ai parchi e conservancy
  • Pensione completa nei campi/lodge
  • Tè e biscotti a metà mattina
  • Aperitivo al tramonto in savana
  • Gita in barca sul Lago Naivasha
  • Visita a Mzima Springs e Shetani Flow (Tsavo Ovest)
  • Safari notturno a Taita Hills
  • Assicurazione soccorso eliambulanza zone remote

SERVIZI ESCLUSI

  • Souvenir e Mance
  • Assicurazione sanitaria
  • Visto d’ingresso nel paese (50$)
  • Volo internazionale
  • Tutte le bibite
  • Visita guidata di Nairobi – disponibile su richiesta
  • Pranzo ultimo giorno
  • Matrimonio in savana: scambiatevi gli anelli in una location da sogno – disp. su richiesta
  • Speciale: il video del tuo safari girato e montato dai nostri cameraman – disponibile su richiesta

ITINERARIO DETTAGLIATO DEL SAFARI

GIORNO 0: JOMO KENYATTA AIRPORT E TRANSFER A NAIROBI

Partiremo per la prima tappa da Nairobi non dopo le 6 del mattino. Se il tuo volo atterra a Nairobi più tardi, sarà necessario pernottare una notte nella capitale. Potrai sfruttare questo tempo visitando le attrazioni più importanti della città: il David Sheldrick Orphanage, il Giraffe Centre e il Karen Blixen Museum. Oppure puoi semplicemente riposarti dal lungo viaggio intercontinentale.

Nel caso in cui decidi di non visitare la città, l’incontro con le tue guide italiane personali avverrà la sera, a cena, pronti per partire insieme il giorno dopo per il safari.

Puoi scegliere tra queste sistemazioni, selezionate apposta per te

GIORNO 1: NAIVASHA

Questo primo giorno di safari prevede un breve trasferimento di 2 ore circa verso il Lago Naivasha, nel cuore della Rift Valley.

Raggiungeremo, verso le 9 del mattino,  Elsamere, ex casa vacanze dei famosi conservazionisti Joy e George Adamson, coloro che allevarono Elsa la Leonessa, resa famosa dal Best Seller “Nata Libera”. I due coniugi furono i primissimi conservazionisti, protettori della fauna africana!

Saliremo su una barca privata che ci porterà a scoprire famiglie di ippopotami, aquile pescatrici a caccia, cormorani, pellicani, antilopi d’acqua e altro ancora… Durante il tragitto ci fermeremo sull’isola di Crescent dove faremo un breve safari a piedi per ammirare gli erbivori (antilopi, zebre, giraffe ecc…) che vivono liberi sull’isola.

Tornati ad Elsamere, prima di pranzo, ci godremo l’idilliaco giardino dove anni fa scorrazzava felice Penny, il piccolo di leopardo salvato da Joy Adamson. Qui potremo prenderci un tè o un caffè mentre ammiriamo le scimmie colobus bianche e nere, faremo un pò di birdwatching e potremo visitare il museo degli Adamson. Gireremo tra vecchie foto in bianco e nero, dipinti su tela, e tanti ricordi dell’epoca passata… Un ambiente davvero magico, storico, e commovente.

Dopo il pranzo ci sposteremo al Sopa lodge che ci ospiterà per la notte.

Cena e pernottamento al Sopa..

Spesso, alla sera e di notte gruppi di giraffe, zebre e qualche ippopotamo sono soliti venire a brucare l’erba fresca proprio davanti alle camere e la sala ristorante! Speriamo di essere fortunati anche questa volta!!

Questa è la sistemazione che abbiamo selezionato per te.

GIORNO 2: NAIROBI – DAVID SHELDRICK, GIRAFFE CENTRE E NAIROBI NATIONAL PARK

Questa mattina lasciamo il bucolico Lago Naivasha per dirigerci verso la capitale Nairobi. Si tratta di sole 2 ore di viaggio circa, traffico permettendo.

Al mattino andremo a far visita al David Sheldrick Orphanage e al Giraffe Centre, che si trovano vicinissimi al nostro lodge, il Severine Cottages.

Il David Sheldrick Wildlife Trust, fondato da Daphne Sheldrick, e’ un’importante centro per la protezione e salvaguardia delle specie a rischio d’estinzione e raccoglie e cura gli animali rimasti feriti o orfani, specialmente gli elefanti. Potrete accarezzarli e assistere mentre gli esemplari più piccoli prendono il latte dal grande biberon offertogli dai “baby sitter” personali. Un’emozione unica e irripetibile.

Il Giraffe Centre è l’unico centro per la preservazione e riproduzione delle giraffe di Rothschild, specie in via d’estinzione.  Se si sale sulla piattaforma sopraelevata è possibile dar loro da mangiare dal palmo della mano e guardare questi incredibili animali dritto negli occhi. Non è solo un’attrazione turistica ma il centro più importante in Africa per proteggere questa bellissima sottospiece di giraffe, che altrimenti andrebbe a scomparire.

Pranzo al Severine Cottages dopodichè entreremo nel Parco Nazionale, dove l’attrazione principale sono i rinoceronti bianchi e neri.

Il parco è una vera e propria area protetta, dove gli animali vivono liberi.

Cena e pernottamento al Severine cottages.

Abbiamo selezionato questa sistemazione apposta per te :

GIORNO 2: AMBOSELI

Partenza presto questa mattina alla volta del Parco Nazionale di Amboseli, famoso per il suo magnifico sfondo: il Monte Kilimanjaro con la sua vetta innevata, immagine classica dei safari, apprezzata da fotografi e naturalisti.

Partendo da Nairobi, la distanza per Amboseli non sarà troppo lunga: circa 4 ore di trasferimento su strada asfaltata, per cui entreremo nel parco  verso le 10 del mattino . Avremo così tutto il tempo di un game drive mattutino tra centinaia di gnu ed elefanti , prima dell’ora di pranzo. Questo sarà il trasferimento più lungo di tutto il safari. A noi non piace la strada asfaltata e sfruttiamo sempre la vicinanza tra i parchi per evitarla il più possibile …in questo caso abbiamo la fortuna che Amboseli , Tsavo Ovest ed Est sono parecchio vicino l’un l’altro, ecco perchè è bene non saltare nemmeno un parco per non finire in mezzo al traffico e macinare ore e ore di km sull’asfalto!

Pranzo al lodge e game drive pomeridiano.

Cena e pernottamento al lodge.

Abbiamo selezionato questa sistemazione apposta per te :

GIORNO 3: TSAVO OVEST

Fotosafari mattutino nel Parco Amboseli fino alle 9 circa, dopodichè percorreremo circa un’ora e mezza di strada sterrata tra villaggi Masai e coltivazioni di patate , fagioli e mais. A metà mattinata arriveremo al Parco Nazionale dello Tsavo Ovest, uno dei parchi più belli dal punto di vista paesaggistico. Qui visiteremo Shetani Flow, una distesa di lava che si estende per km, e Mzima Springs, una serie di pozze naturali di acqua cristallina popolata da ippopotami e coccodrilli, nel folto della vegetazione. Un contrasto inatteso e magnifico.

Anche il campo dove alloggeremo farà la sua parte: il Severin Camp offre un’atmosfera magica, immersi completamente nella natura e nel silenzio, lontano dal brusio della folla. Antilopi e zebre verranno a farvi visita vicino alla tenda e al campo. Il ristorante si affaccia su alcune pozze d’acqua, così da darvi la possibilità di ammirare gli animali anche mentre assaporate ottimi e prelibati pasti serviti al tavolo.

La piscina e la SPA sono anch’esse circondate dalla savana e dagli animali, essendo il campo non recintato.

E il lussureggiante paesaggio di Tsavo Ovest farà impazzire gli appassionati di fotografia.

Qui è possibile fare safari a piedi, cene in savana sotto le stelle e safari notturni. (su richiesta – costo extra).

Puoi scegliere tra queste sistemazioni, selezionate apposta per te

GIORNO 4: TAITA HILLS E LUMO SANCTUARY

Questa mattina facciamo un game drive in Tsavo Ovest alla ricerca dei predatori ancora a caccia, dopodichè attraverseremo la restante parte del parco, dirigendoci verso sud.

Entreremo nella Taita Hills e Lumo Sanctuary in tarda mattinata.

La Lumo Sanctuary, tra le Taita Hills, è un’area protetta a gestione provinciale e gode di regole meno restrittive rispetto ai parchi nazionali.  Infatti qui potremo fare anche il safari notturno, un’attività non permessa nella maggior parte delle altre riserve.

Appena entrati nella sanctuary faremo un game drive prima di arrivare al lodge per l’ora di pranzo.

Il lodge qui gode di una magnifica vista su una pozza d’acqua alimentata costantemente, giorno e notte, un sollievo per gli animali durante i mesi secchi. Qui infatti centinaia di bufali, elefanti e altri animali convergono tutti i giorni, in un flusso costante. Spesso vi si trovano anche i leoni, i quali approfittano di questa concentrazione di prede.

Dopo pranzo avremo tempo per riposarci nelle ore più calde, ammirare la pozza, e rilassarci.

Ripartiremo per un nuovo game drive nel pomeriggio, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe e molto altro ancora.

E questa sera, quando il cielo sara’ ricoperto di una coltre di stelle luminose e la via lattea sarà ben visibile sopra di noi, accenderemo lo spotlight e inizieremo il safari notturno, per scovare gli animali che di giorno dormono e non possono essere avvistati.

Genette, zibetti, bushbaby, ma anche lepri, iene, e se siamo fortunati predatori a caccia!!!

Qui, nella Lumo Sanctuary, si aggira anche un esemplare di gattopardo melanico e, se saremo fortunati, potremo incontrarlo e ammirarlo in tutta la sua bellezza.

Cena e pernottamento al campo.

 

Abbiamo selezionato questa sistemazione apposta per te :

GIORNO 5: RIENTRO

Ultimo game drive mattutino nelle Taita Hills mentre ci dirigiamo verso l’uscita.

Il trasferimento verso la costa è di circa 5 ore e arriveremo per l’ora di pranzo.

Volendo, potreste decidere di aggiungere una notte in Tsavo est, per ridurre la distanza che vi separa dalla costa da 5 a 2 ore soltanto.

Questo safari puo’ essere accorciato a 4 notti, clicca qui per leggere il programma. Oppure , se vuoi fare un safari simile a questo in 7 giorni – 6 notti visitando anche il Masai Mara, clicca qui.

PREZZO DEL SAFARI

Il costo indicativo dell’itinerario di 6 giorni per il 2024 su base 2 persone ad agosto è di 3400 € circa per persona, inclusa la prima notte a Nairobi prima della partenza.

Con in aggiunta una notte a Tsavo Est: 3900 € circa pp

Con in aggiunta una notte ad Amboseli: 4150 € circa pp

Se vuoi un prezzo personalizzato, in base al numero dei partecipanti e alla stagione,

contattaci su  [email protected] oppure su whatsapp al numero +254 726206314 oppure +254 701468409

ALTRI SAFARI DA NAIROBI

Cerchi qualcosa di diverso?

ALTRI SAFARI IN TSAVO

Cerchi qualcosa di diverso?

ALTRI SAFARI AL MASAI MARA

Cerchi qualcosa di diverso?

ALTRI SAFARI IN AMBOSELI

Cerchi qualcosa di diverso?

Vuoi un preventivo personalizzato? Compila il modulo sottostante.

2 + 11 =