SAFARI EXPLORER + UGANDA
Hai sempre desiderato di osservare i grandi felini, elefanti e giraffe nel loro ambiente naturale ma in piena sicurezza e comfort? PakaSafaris ti offre un safari meraviglioso tra Kenya e Uganda di 12 giorni, dove toccheremo i parchi più belli del Kenya, tra cui Masai Mara e Samburu. Vedremo i rinoceronti a Solio Ranch ai piedi del Monte Kenya e rivivremo la magia degli anni ’60 sul Lago Naivasha. In Uganda solcheremo le acque del Lago Vittoria e, ciliegina sulla torta, faremo un trekking nella Bwindi Impenetrable Forest per vedere i gorilla di montagna! Indimenticabile!
Per assicurare privacy e comfort avrai l’uso esclusivo del veicolo sul quale viaggerai, una guida italiana personale e pernottamenti in campi e lodge di livello qualitativo eccellente. I trasferimenti dal Masai Mara alla Bwindi Impenetrable Forest verranno eseguiti tramite light aircraft il quale, volando basso, vi permetterà di sorvolare buona parte dell’Uganda in quello che sarà di fatto un volo scenografico.
Cosa aspettate allora? Venite in safari con noi!




DURATA
12 GIORNI / 11 NOTTI
ITINERARIO IN BREVE
GIORNO 0: ARRIVO A NAIROBI
GIORNO 1: NAIROBI – SAMBURU
GIORNO 2: SAMBURU
GIORNO 3: SAMBURU – SOLIO RANCH
GIORNO 4: SOLIO RANCH – LAGO NAIVASHA
GIORNO 5: LAGO NAIVASHA – MASAI MARA
GIORNO 6: MASAI MARA
GIORNO 7: MASAI MARA – MARA NORTH CONSERVANCY
GIORNO 8: MARA NORTH CONSERVANCY
GIORNO 9: MARA NORTH – ENTEBBE
GIORNO 10: ENTEBBE – BWINDI IMPENETRABLE FOREST
GIORNO 11: BWINDI IMPENETRABLE FOREST
GIORNO 12: BWINDI – ENTEBBE – NAIROBI
ATTIVITA’ E SERVIZI INCLUSI
- Fuoristrada 4×4 ad uso esclusivo
- Acqua in bottiglia sul veicolo
- Internet WiFi e inverter per ricaricare le batterie sul veicolo
- Guida italiana privata
- Tutti gli ingressi ai parchi e conservancy
- Pensione completa nei campi/lodge
- Tè e biscotti ogni metà mattina (in savana o per strada a seconda di dove vi trovate)
- Uscita in barca sul Lago Naivasha
- Assicurazione Flying Doctors (soccorso eliambulanza zone remote)
- Tramonto sul lago Vittoria
- Gorilla tracking in Uganda
SERVIZI ESCLUSI
- Souvenir e Mance
- Assicurazione sanitaria
- Visto d’ingresso nel paese (50$)
- Volo internazionale
- Tutte le bibite
- Giro in mongolfiera – disponibile su richiesta
- Safari notturno
- Colazione in savana
- Speciale: il video del tuo safari girato e montato dai nostri cameraman – disponibile su richiesta
ITINERARIO DETTAGLIATO DEL SAFARI
GIORNO 0: JOMO KENYATTA AIRPORT E TRANSFER A NAIROBI
Partiremo per la prima tappa da Nairobi non dopo le 6 del mattino. Se il tuo volo atterra a Nairobi più tardi, sarà necessario pernottare una notte nella capitale. Potrai sfruttare questo tempo visitando le attrazioni più importanti della città: il David Sheldrick Orphanage, il Giraffe Centre e il Karen Blixen Museum. Oppure puoi semplicemente riposarti dal lungo viaggio intercontinentale.
Nel caso in cui decidi di non visitare la città, l’incontro con le tue guide italiane personali avverrà la sera, a cena, pronti per partire insieme il giorno dopo per il safari.
GIORNO 1: SAMBURU
Questa mattina si parte alla volta di Samburu National Reserve. La riserva è una delle più remote e selvagge del Kenya, e ricca di animali tutto l’anno.
Qui, oltre ai grandi felini, troveremo gli Special Five, 5 specie endemiche della zona tra cui la zebra di Grevy, la zebra più grande e la giraffa reticolata.
GIORNO 2: SAMBURU
Intera giornata dedicata a Samburu. Ci prenderemo tutto il tempo per girare con la nostra jeep con calma, alla ricerca di leoni, leopardi ed elefanti. Il fiume Ewaso Nyiro e le colline vulcaniche faranno da incantevole sfondo al nostro safari.
Imperdibile l’aperitivo in collina al tramonto.

GIORNO 3: SOLIO RANCH
Questa mattina, dopo un breve game drive mattutino a Samburu, en route verso l’uscita, ci dirigiamo verso Solio Ranch.
Arriveremo al lodge per pranzo.
Nel pomeriggio game drive all’interno di Solio Ranch, dove rinoceronti bianchi e neri pascolano pacificamente insieme a bufali, zebre e giraffe, ai piedi del Monte Kenya.
GIORNO 4: LAGO NAIVASHA
Questa mattina partenza presto, direzione Lago Naivasha.
Arrivo al lodge per pranzo.
Pernotteremo nella ex casa vacanza dei conservazionisti George e Joy Adamson, coloro che allevarono Elsa la Leonessa, resa famosa dal libro Best Seller “Nata Libera”.
Nel pomeriggio gita in barca sul lago al tramonto per vedere da vicino ippopotami, acquile pescatrici, cormorani e pellicani.
La sera gruppi di zebre, giraffe e ippopotami si recano al lodge per brucare l’erba fresca dei giardini curati all’inglese, proprio davanti alla sala ristorante.
GIORNO 5: MASAI MARA
Questa mattina si parte presto, alla volta del famosissimo Masai Mara. Arriveremo per pranzo, dopo un viaggio di trasferimento nel cuore della Rift Valley. Pomeriggio dedicato alla riserva e ai suoi animali, sempre molto numerosi.
GIORNO 6: MASAI MARA
Intera giornata dedicata al Masai Mara e alle sue pianure sterminate. La riserva è teatro della Grande Migrazione dal mese di luglio a ottobre, ed è ricca di animali tutto l’anno.
Verso sera gusteremo un emozionante aperitivo al tramonto, in mezzo alla savana.

GIORNO 7: MARA NORTH CONSERVANCY
Oggi partiremo di nuovo presto e faremo fotosafari tutta la mattina nella riserva , in direzione della Mara Conservancy, situata a nord.
Le due zone (Masai Mara National Reserve e Mara North Conservancy) sono limitrofe e non recintate, facenti parte dello stesso ecosistema.
Arriveremo al lodge nella Mara Conservancy per pranzo.
Game drive pomeridiano nella Conservancy.
Cena e pernottamento al campo.
La Mara North Conservancy limita il numero di posti letto per acro di terra e il numero di visitatori che possono entrare, di fatto riducendo l’affollamento di veicoli. Gli ospiti spesso scoprono di essere l’unico veicolo in giro, gustando pienamente la natura incontaminata e genuina. La Conservancy vanta una delle più alte densità di leoni di tutta l’Africa. E siccome non è governata dalle stesse regole che si applicano ai parchi e riserve nazionali, offre la flessibilità di sperimentare qualcosa di profondamente autentico e di vedere e fare cose che non sono possibili nella Riserva Nazionale Masai Mara, come i safari a piedi, i safari notturni, i pasti nel bel mezzo della savana, e i fuori pista per avvicinarsi il più possibile agli animali, compresi i predatori, facendo sempre ovviamente attenzione a non disturbare. L’unica differenza tra le due aree in questione è che sarà più difficile assistere all’attraversamento sul fiume Mara da parte di gnu e zebre all’interno della Conservancy; ecco perchè questo safari prevede 2 notti nella Riserva e 2 notti nella Conservancy.
Abbiamo selezionato apposta per te le migliori sistemazioni all’interno della Mara North Conservancy:
GIORNO 8: MARA NORTH CONSERVANCY
Intera giornata dedicata alla Mara north Conservancy.
Ci sveglieremo presto e faremo una veloce colazione in camera per poi partire subito per un altro favoloso game drive mattutino.
E quando ti viene fame, potrai scendere dalla vettura per ammirare la meraviglia che c’è intorno. Qualche minuto dopo il tavolo sarà pronto.. Questa sarà la tua colazione nel bush ! Non è così consueto iniziare la giornata in una location così, in perfetta armonia con la natura! Nessun altro invitato: solo tu, noi e il tuo driver.
Ancora un giretto, se lo si desidera, oppure un safari a piedi, per poter rientrare al lodge.
Pranzo al lodge.
Game drive pomeridiano fino al tramonto, per poi iniziare il notturno.
La vera emozione della savana non si svolge prima che il sole sia tramontato e i visitatori siano ritornati al campo per la cena. Di notte i leoni si risvegliano dal loro torpore giornaliero e iniziano a seguire le zebre, nascosti nell’oscurità; il leopardo, che avete visto sonnecchiare sull’albero, scivola giù tra la boscaglia e insegue qualsiasi cosa che si muove, mentre dozzine di specie che erano rimaste sottoterra durante il giorno emergono al bagliore della luna per mangiare, cacciare o rubare un pezzo di carne a qualcuno.
Il problema per noi, umani con sensi atrofizzati e poco sviluppati, è che non possiamo vedere molto di quest’azione. Qui nella conservancy, potrete fare safari notturni usando un faro apposito per cercare l’azione che qui, in quest’area, non è difficile trovare.
Cena al campo.
Se lo vorrai potremo anche fare un magnifico aperitivo in savana, mentre attendiamo che il sole scenda all’orizzonte.

GIORNO 9: ENTEBBE
Questa mattina, dopo colazione, partiremo dall’airstrip della Mara North alle 8.45 in direzione Entebbe, in Uganda.
Il volo farà uno stop a Kisumu, sul Lago Vittoria, per le pratiche di uscita dal paese.
Arriveremo a Entebbe alle 11.30 circa e dopo le pratiche del visto ugandese, ci dirigeremo verso il nostro hotel.
Più tardi ci aspetta un’imperdibile tramonto sul Lago Vittoria.
Cena e pernottamento in hotel.
Abbiamo scelto per te la seguente accomodation:

GIORNO 10: BWINDI IMPENETRABLE FOREST
Questa mattina, dopo colazione, ci dirigiamo di nuovo verso l’aeroporto di Entebbe per connetterci con il volo verso la Bwindi impenetrable forest.
Partiremo alle 10.15 e arriveremo all’airstrip di Kihihi alle 11.25. Gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alla disponibilità e a cambiamenti della compagnia aerea.
Il trasferimento da Kihihi al nostro lodge sarà di 45 minuti / 1 ora.
Pranzo al lodge.
Questo pomeriggio potremo rilassarci e godere della magnifica vista sulla Bwindi Impenetrable forest, che ci attende per domani.
Cena e pernottamento al lodge.
GIORNO 11: BWINDI IMPENETRABLE FOREST
Oggi ci aspetta il tanto sognato trekking con i gorilla.
Partiremo presto dal lodge, dopo colazione, per raggiungere in pochi minuti il punto di partenza del trekking.
Puo’ durare dalle 2 alle 6 ore, perchè dipende dalla posizione dei gorilla di quel giorno.
Al termine, rientreremo al lodge.
Cena e pernottamento.
GIORNO 12: RIENTRO
Questa mattina, dopo colazione, torneremo a Kihihi per il volo delle 9.45 per arrivare a Entebbe alle 11.25. Da qui ci connetteremo con il primo volo verso Nairobi.
Una volta a Nairobi potrete decidere di passare qualche giorno nel nostro Boutique hotel sulla costa o riconnettervi con il volo intercontinentale per l’Italia.
PREZZO DEL SAFARI
Se vuoi un prezzo personalizzato, in base al numero dei partecipanti e alla stagione,
scrivici su [email protected] oppure compila il form sottostante